Società a Responsabilità Limitata in Olanda

Costituire una Società a Responsabilità Limitata (S.R.L.) in Olanda

La B.V. (besloten vennootschap) olandese è l’entità da usare come azienda di finanziamento, di holding o di royalty, più popolare tra le strutture internazionali. La B.V. olandese è paragonabile alla Società a Responsabilità Limitata americana, o alla tedesca GmbH. Costituire una Società a Responsabilità Limitata olandese è ideale per gli imprenditori che vogliono aprire o continuare un’attività commerciale in Olanda. La B.V. olandese offre una limitazione legale della responsabilità privata e un aspetto migliore rispetto ad una società in nome collettivo o una ditta individuale, specialmente se si lavora a livello internazionale.

Che cos’è una B.V. olandese?

Una B.V. olandese è una società divisa per azioni. Queste azioni non sono liberamente trasferibili e sono registrate privatamente. Una Società a Responsabilità Limitata pubblica olandese può essere costituita da uno o più ‘soci fondatori’, che possono essere individui e/o entità legali. La società può avere un’azionista, che è anche un membro del consiglio. Sia gli individui che le aziende possono essere il (solo) fondatore della società, oltre alla direzione. Non importa che questo individuo o entità sia olandese o straniero. Un altro vantaggio di una BV olandese è il fatto che il capitale azionario minimo è di 0,01 EURO.

Requisiti

Per costituire una Società a Responsabilità Limitata olandese devi:

  • Scegliere un nome per la tua società;
  • Decidere chi sarà l’azionista/gli azionisti e l’importo del capitale azionario;
  • Avere un indirizzo in Olanda;
  • Preparare e firmare l’atto costitutivo (vedi sotto);
  • Registrare la Società a Responsabilità Limitata Privata olandese nel registro della Camera di Commercio.

Atto costitutivo per aprire una Società a Responsabilità Limitata olandese

La registrazione di una nuova società nel registro commerciale deve essere accompagnata dall’atto costitutivo. Questo atto deve contenere quanto segue:

  • Una copia degli Articoli di Associazione;
  • Una dichiarazione sul capitale azionario emesso e saldato che deve essere compilata;
  • Una breve descrizione con nome, indirizzo e altri dettagli di fondatori o di tutti i membri del consiglio dei direttori;
  • Una descrizione del potere di ogni direttore di gestione, per rappresentare e vincolare la società.

Cos’altro? Aprire un conto bancario

Devi anche aprire un conto bancario in Olanda. Riceverai il codice fiscale olandese. Questo codice verrà emesso dalle autorità olandesi, se idoneo.

Contact

Hai bisogno di più informazioni per costituire una B.V. olandese? Puoi contattarci liberamente usando il modello in basso!